Comunità doppia diagnosi femminile
per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze

la strada

La casa e il giardino affiancano la strada, le ospiti sono sostenute dentro per poter affrontare il fuori. Quando ci si sente pronti si può provare ad uscire dal portone di Fragole e sperimentare l’autonomia, provare a stare in piedi con le vecchie gambe e le scarpe nuove.

La strada si può percorrere verso una nuova vita ma anche di ritorno verso la Casa quando le certezze vacillano. In Fragole Celesti, tra la Casa nel Giardino e l’autonomia totale si possono sperimentare delle forme intermedie negli appartamenti comuni in cui si tolgono le rotelle di supporto alla bici ma con accanto degli educatori pronti ad intervenire se c’è il rischio caduta.


I Gruppi Appartamento si collocano come tappa-ponte verso l’esterno, nascono come fase conclusiva del percorso iniziato in Comunità e, nel tempo, si sono configurati anche come possibilità di trattamento specifico e alternativo a quello residenziale, quando quest’ultimo non dovesse risultare la risposta più adeguata. I Gruppi Appartamento sono strutturati in funzione delle diverse necessità dei singoli ospiti: sia per coloro che, pur sperimentando percorsi di autonomia, necessitano di un monitoraggio e supporto costante) sia per coloro che necessitano di un supporto lieve ed incoraggiante (gruppi appartamento a bassa soglia).