Raffaella Bortino è il cuore che ha fatto nascere Fragole Celesti dopo e Fermata d’Autobus prima. In quest’ultima dal 1998 si è cercato di costruire una casa con un giardino che alleviasse il dolore profondo sostituendo le automedicazioni tossiche con cerotti sani.
Gli strumenti e gli attrezzi sono stati molteplici e sperimentali, hanno girato intorno alla parola e al bello che cura. Dopo 30 anni Raffaella genera Fragole Celesti: un contenitore più attento al ri-ferimento femminile, per quelle donne che, nei lunghi anni, hanno raccontato il mostro dell’abuso dietro la dipendenza.
L’équipe di esperti che fondò Fermata d’Autobus era persuasa che la tossicomania fosse da trattare intervenendo sulla sofferenza psichica che ne era causa ed origine.
I dati raccolti hanno dimostrato che quest’approccio era corretto: il 77% delle pazienti incontrate aveva subito maltrattamenti, abusi o reiterate molestie sessuali e aveva cercato nell’alcool o nella droga un inutile e dannoso conforto.
Gli abusi che nella maggior parte dei casi si verificano in famiglia e durante l’età evolutiva, pregiudicano lo sviluppo psico-affettivo e di conseguenza, il rapporto con il proprio corpo, con gli affetti ed anche con i propri bisogni.
Per risolvere questo squilibrio è indispensabile creare un ambiente neutrale e protettivo in cui le ospiti di Fragole Celesti possano acquisire la naturale e necessaria autonomia per affrontare la vita di tutti i giorni.
Raffaella Bortino Psicologa Psicoterapeuta Arteterapeuta, Responsabile psicoterapie individuali e familiari
Egle Demaria Medico Psicoterapeuta, Responsabile Clinico, Presidente
Ann Sterling Farneti Psicologa Psicoterapeuta Familiare, Vice Presidente
Giulia Martini Psicologa, Responsabile Comunità Fragole Celesti
Nello Pedone Psicologo Psicoterapeuta, Vice responsabile Comunità Fragole Celesti
Raffaela Carola Lorio Arteterapeuta, foto-arteterapeuta fotografa, responsabile delle attività artistiche interne ed esterne
Marco Aripoli Operatore Comunità Fragole Celesti
Massimo Gervasio O.S.S., Comunità Fragole Celesti
Alberto Alessio Educatore, Comunità Fragole Celesti
Enrico Previato, Delfin Gavina Personale di supporto alle strutture
Cristina Airi, Marco Capozza, Beatrice Bellacicco Amministrazione